Report apistici
Report apistico Marzo 2018
Meteo e flora apistica
La prima metà di marzo è stata caratterizzata da precipitazioni frequenti e temperature al di sotto delle medie stagionali. Le previsioni meteo, però, non sembrano migliorare per le ultime due settimane del mese, che saranno caratterizzate da clima variabile e temperature massime inferiori a 12 °C.
In pianura, è avviata la fioritura del biancospino (Crataegus monogyna), del corniolo (Cornus mas) e dei salici (Salix spp.), che risultano particolarmente attrattivi per le...
Leggi tutto
Report apistico Febbraio 2018
Attenzione!
Nei prossimi giorni (ultima settimana di febbraio) è previsto un brusco e prolungato calo delle temperature, con minime che potrebbero scendere di diversi gradi sotto lo zero. Prima che ciò accada, se la temperatura lo consente, è possibile effettuare una rapida visita alle colonie, volta a valutare l’entità delle scorte ed eventualmente integrare le stesse con zucchero candito, da posizionare direttamente sopra i favi.
Leggi tutto
Report apistico Ottobre 2017
Il mese di ottobre è stato caratterizzato da giornate soleggiate, accompagnate da temperature miti, che hanno favorito la raccolta di nettare e polline e il protrarsi dell’allevamento di covata, soprattutto nelle colonie d’api allevate in pianura.
Nei prossimi giorni, invece, è previsto un abbassamento delle temperature, con minime che, durante la notte, potrebbero scendere al di sotto di 5 °C.
In generale, lo stato sanitario degli alveari è buono e le famiglie, quando strette a dovere, si...
Leggi tutto