Report apistici

Report apistico Ottobre 2018

|   report apistici mensili

Il mese di ottobre è stato caratterizzato da giornate soleggiate, accompagnate da temperature miti che hanno favorito il protrarsi dell’allevamento di covata, soprattutto nelle colonie d’api condotte in pianura.

 

In generale, lo stato sanitario degli alveari è buono e le famiglie, quando strette a dovere, si presentano mediamente con 5-6 favi interamente coperti di api.

 

In questo momento della stagione, l’apicoltore ha il compito di mettere gli alveari nelle condizioni ottimali per...


Leggi tutto

Report apistico Agosto 2018

|   report apistici mensili

 

Meteo e flora apistica

I mesi di luglio e agosto sono stati caratterizzati da temperature elevate e tendenzialmente sopra le medie stagionali. Il clima soleggiato e la scarsità di precipitazioni in pianura e collina hanno limitato la disponibilità di risorse nettarifere e pollinifere per api e Apoidei selvatici, quali bombi e alittidi.

Fino ai primi giorni di agosto, in pianura, in ambito urbano, le api e gli altri Apoidei (ad esempio i Megachilidi) hanno beneficiato della fioritura di Sopho...


Leggi tutto

Report apistico Maggio 2018

|   report apistici mensili

Premessa

Presso l’Azienda Agraria “A. Servadei” dell’Università degli Studi di Udine, è presente un apiario sperimentale, costituito da una ventina di famiglie d’api, di cui alcune sono costantemente monitorate in termini di consistenza numerica, produzione di miele e infestazione da Varroa.

Per potenziare l’attività di monitoraggio, su due alveari dell’apiario sperimentale è stato installato un sistema di controllo fornito di una bilancia elettronica, di una stazione meteorologica e di un...


Leggi tutto

Report apistico Giugno 2018

|   report apistici mensili

Meteo e flora apistica

Il mese di giugno è stato caratterizzato da giornate soleggiate e temperature leggermente al di sopra della media stagionale. Le fioriture del tiglio (Tilia spp.), del castagno (Castanea sativa), dell’ailanto (Ailanthus altissima) e del rovo (Rubus ulmifolius) sono state abbondanti e prolungate, consentendo alle api un congruo raccolto di nettare e polline.

Attualmente, in pianura le api possono bottinare sulle fioriture estive di piante spontanee, fra cui si ricordano i...


Leggi tutto

Report apistico Marzo 2018

|   report apistici mensili

Meteo e flora apistica

La prima metà di marzo è stata caratterizzata da precipitazioni frequenti e temperature al di sotto delle medie stagionali. Le previsioni meteo, però, non sembrano migliorare per le ultime due settimane del mese, che saranno caratterizzate da clima variabile e temperature massime inferiori a 12 °C.

In pianura, è avviata la fioritura del biancospino (Crataegus monogyna), del corniolo (Cornus mas) e dei salici (Salix spp.), che risultano particolarmente attrattivi per le...


Leggi tutto

Report apistico Febbraio 2018

|   report apistici mensili

Attenzione!

Nei prossimi giorni (ultima settimana di febbraio) è previsto un brusco e prolungato calo delle temperature, con minime che potrebbero scendere di diversi gradi sotto lo zero. Prima che ciò accada, se la temperatura lo consente, è possibile effettuare una rapida visita alle colonie, volta a valutare l’entità delle scorte ed eventualmente integrare le stesse con zucchero candito, da posizionare direttamente sopra i favi.


Leggi tutto