Qualità dell'ambiente e salute delle api
Gli alveari sono minacciati da diversi fattori di natura biotica (parassiti e patogeni) e abiotica (pesticidi, condizioni climatiche avverse, ecc.).
Inoltre, negli ultimi anni, anche in Friuli Venezia Giulia, si è assistito a un graduale cambiamento del paesaggio, con possibili ripercussioni sulle colonie d’api, non sempre facili da accertare e quantificare.
Queste informazioni sono di vitale importanza per offrire ai responsabili della pianificazione territoriale dati utili a mantenere un paesaggio in cui il ruolo essenziale delle api possa essere preservato.
Per tale motivo il Laboratorio Apistico Reginale del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione degli apicoltori regionali, intende rispondere alle seguenti domande:
- La qualità del territorio può influenzare il benessere e la sopravvivenza delle colonie che lo abitano?
- Se sì, in che misura?
- Quali sono le caratteristiche del paesaggio che più direttamente impattano sulle api?
Per far ciò, è stato predisposto un questionario per la raccolta di dati inerenti l’attività apistica, le caratteristiche dell’ambiente in cui sono condotti gli alveari e le eventuali problematiche riscontrate dagli apicoltori.
La possibilità di ricavare informazioni utili da questa iniziativa dipende dall’abbondanza dei dati raccolti e dall’attendibilità degli stessi.
Pertanto, per poter rispondere in maniera esaustiva alle domande iniziali è necessaria la collaborazione del maggior numero di apicoltori interessati e motivati.
La compilazione del questionario può essere fatta on-line ed è possibile solo ai possessori di un account Google, che può essere ottenuto in pochi passaggi.
La compilazione del questionario può anche avvenire tramite supporto cartaceo, che può essere:
- ritirato e riconsegnato presso il Consorzio Apistico di riferimento;
- scaricato dal sito del LAR, compilato e inviato per posta elettronica al seguente indirizzo: giacomo.zannin190296(at)gmail.com, larfvg.disa(at)uniud.it.
Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione, che auspichiamo essere consistente e proficua.
Note sulla compilazione del questionario
- Il questionario è anonimo.
- I possessori di più apiari sono pregati di inserire le coordinate degli stessi nel questionario principale.
- Le coordinate possono essere raccolte in maniera semplice e agevole, seguendo le indicazioni presenti nel modulo “Istruzioni rilevazione coordinate”.
- Per ogni apiario posseduto, inoltre, è necessario compilare lo specifico “modulo apiario”.
- Alla fine del questionario, coloro che desiderano mettere a disposizione l’apiario, qualora fosse necessario, per ricevere una eventuale visita dei tecnici del LAR, sono pregati di lasciare i propri dati per poter essere ricontattati.