Piano di Lotta alla Varroa in FVG - 2018
PREMESSA
Nel 2017, l’utilizzo dei prodotti acaricidi, abbinato all’applicazione di opportune tecniche apistiche, ha consentito un controllo efficace del parassita Varroa destructor, con perdite limitate di colonie durante la stagione autunnale-invernale.
Rispetto alle annate scorse, i mesi invernali hanno fatto registrare temperature piuttosto rigide, che si sono protratte fino alla agli inizi di aprile, prolungando così l’assenza di covata nelle colonie e impedendo all’acaro di riprodursi precocemente.
Questo dato, però, non deve far abbassare la guardia nei confronti del parassita, che potrebbe recuperare lo svantaggio iniziale, presentandosi, a fine stagione produttiva (già a luglio nelle nostre zone), con infestazioni elevate. Di conseguenza, l’attenzione dovrà essere mantenuta alta e l’infestazione monitorata periodicamente durante le prossime settimane, per evitare spiacevoli sorprese. Sarà inoltre necessario provvedere per tempo all’applicazione dei trattamenti acaricidi estivi (entro la fine di luglio, meglio prima) e alle eventuali operazioni di tecnica apistica abbinate.