Il Laboratorio Apistico del FVG
Il Laboratorio Apistico Regionale (LAR) è stato istituito dall’ERSA, nel 1984, presso l’Istituto di Difesa delle Piante dell’Università di Udine, dove, dopo l’avvio della Facoltà di Agraria, nel 1979, era stato costituito un gruppo di ricercatori di apidologia, coordinato dal prof. Franco Frilli.
Da qualche anno, il LAR è stato riconosciuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge regionale n. 6 del 18 marzo 2010, denominata: “Norme regionali per la disciplina e la promozione dell'apicoltura” (B.U.R. n. 12 del 24 marzo 2010).
Nel 2011 il LAR è stato costituito presso il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali (DISA) (ora Dipartimento di Scienze AgroAlimentari Ambientali e Animali - DI4A) dell’Università di Udine e viene finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il LAR è impegnato nella promozione e nella salvaguardia dell'apicoltura a livello regionale. In particolare, attraverso il Laboratorio viene fornito supporto tecnico e/o formativo ai Consorzi di Apicoltori regionali, Esperti apistici, singoli apicoltori, autorità deliberanti in materia.
Attualmente, il LAR è guidato dal prof. Francesco Nazzi in qualità di responsabile scientifico e si avvale della collaborazione dei seguenti ricercatori: dott. Desiderato Annoscia, p.a. Mauro D’Agaro, prof. Pietro Zandigiacomo.