Report apistici
Fioriture e tecnica apistica
Le temperature miti di settembre, accompagnate da piogge talora abbondanti, hanno permesso alle api di sfruttare le fioriture di topinambur (Helianthus tuberosus), da cui ricavano prevalentemente polline, e di edera (Hedera helix), una pianta nettarifera e pollinifera presente su muri, lungo le recinzioni e sul fusto di molti alberi.
In questo periodo dell’anno l’apicoltore può iniziare le visite di pre-invernamento degli alveari. In particolare, va ispezionata con…
Meteo e flora apistica
Il mese di giugno e la prima metà del mese di luglio sono stati caratterizzati da condizioni meteorologiche variabili, alternando giornate calde e soleggiate ad altre con temperature al di sotto delle medie stagionali, accompagnate da frequenti e abbondanti precipitazioni.
A fine giugno, sono terminate le fioriture principali del castagno (Castanea sativa) e dei diversi tigli ornamentali (Tilia spp.), quest’ultime presenti come piante singole o in filari lungo le strade,…
Meteo e fioriture
Dopo poche giornate soleggiate e ventose, la prima metà del mese di aprile è stata caratterizzata da precipitazioni frequenti e temperature leggermente al di sotto delle medie stagionali, che si sono stabilizzate solo nell’ultima decade, consentendo alle api di bottinare sulle essenze in fiore. Tali condizioni hanno leggermente posticipato, rispetto agli scorsi anni, la normale fioritura di alcune specie di interesse apistico.
Attualmente, in pianura, sta volgendo al termine la…
Meteo e flora apistica
La prima decade di marzo è stata caratterizzata da giornate soleggiate con temperature lievemente al di sopra delle medie stagionali, che in seguito sono calate a causa di precipitazioni frequenti e abbondanti nelle ultime due settimane.
Nelle scorse settimane, sono terminate le fioriture tardo-invernali del nocciolo (Corylus avellana), del corniolo (Cornus mas) da cui le api hanno ricavato polline, e delle piante erbacee presenti nel sottobosco e sotto le siepi, quali il…
Meteo e flora apistica
I mesi di agosto, settembre e ottobre sono stati caratterizzati da un andamento meteorologico molto variabile, con periodi secchi e caldi in agosto e piogge prolungate e abbondanti in diverse zone da settembre; le temperature sono state tendenzialmente vicine alle medie stagionali, subendo talora sbalzi anche forti. Le fioriture di interesse apistico sono risultate poco rilevanti in molte aree. Le api, in agosto, hanno potuto bottinare su poche piante, quali le centauree (…
Meteo e flora apistica
Il mese di luglio è stato caratterizzato da tempo prevalentemente soleggiato su tutta la regione, con precipitazioni modeste e temperature nelle medie stagionali.
Attualmente, l’importazione di nettare in pianura e in collina è molto limitata, mentre nelle aree montane è in corso la raccolta del miele millefiori nei pascoli alti su diverse piante erbacee.
Le fioriture del tiglio (Tilia spp.) e del castagno (Castanea sativa), terminate all’inizio del mese, sono state…






